Solstizio+d%26%238217%3BEstate%2C+5+curiosit%C3%A0+su+questo+evento+magico+e+affascinante
radiogioiosamarinait
/solstizio-destate-5-curiosita-su-questo-evento-magico-e-affascinante-65/amp/
Curiosità

Solstizio d’Estate, 5 curiosità su questo evento magico e affascinante

Il 20 giugno è il Solstizio d’Estate, ma non tutti gli anni cade nello stesso giorno, ecco alcune altre curiosità in merito al fenomeno astronomico.

Per tutti, il 20 o il 21 giugno significa una cosa sola: è iniziata ufficialmente l’estate. Ma dietro a questo fenomeno normalissimo si nascondono ancora tanti misteri e molte curiosità.

Esistono molte curiosità e misteri sul Solstizio d’Estate – radiogioiosamarina.it

I popoli antichi hanno dato a questo passaggio astronomico da una stagione all’altra un’impronta magica e religiosa, e c’è chi ancora lo festeggia così.

5 cose che (forse) non sai sul Solstizio d’Estate

Quest’anno il Solstizio d’Estate si è verificato il 20 giugno alle 22:51 e dunque siamo entrati ufficialmente nella bella stagione estiva, abbandonando il freddo e il grigiore dell’inverno ma anche le instabilità climatiche della primavera.

Il mondo vive in modo diverso il Solstizio d’Estate – radiogioiosamarina.it

La prima curiosità circa questo fenomeno astrologico è il fatto che non sempre cade nello stesso giorno. Molti infatti pensano che il Solstizio si verifichi il 21 giugno, e in parte è vero. Ogni anno però l’istante in cui questo fenomeno astronomico si verifica ritarda di 6 ore rispetto all’anno precedente. Per far tornare il calendario, dunque, è stato inventato l’anno bisestile, che si verifica ogni 4 anni, e in questo modo si evita che l’avvio dell’estate sia squilibrato con il resto dei giorni dell’anno.

Il Solstizio è il giorno più lungo dell’anno, ma non dappertutto, ed esiste anche un record storico divenuta un’eccezione molto particolare. In Italia, il sole ha illuminato per 15 ore e 14 minuti, il tempo massimo che poi andrà a calare sempre di più fino al giorno con meno luce, ovvero il Solstizio d’Inverno. Al Polo Nord, però, c’è stata luce per 24 ore, mentre al Polo Sud il buio totale sempre per 24 ore.

Il record di giorno più lungo in assoluto però spetta a un particolare anno, ovvero il 1912. Si verificò una condizione particolare a causa della rotazione della Terra, che non si è più ripetuto perché la velocità di rotazione sta diminuendo inesorabilmente anche se in modo così lento che non ce ne accorgiamo.

La quarta curiosità è che il Solstizio d’Estate viene festeggiato in un modo molto particolare a New York. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 21 giugno di ogni anno “Giornata internazionale dello yoga” e quindi l’avvio dell’estate viene vissuta dai newyorkesi con tanto di tappetino e sessioni di questa disciplina.

Invece a Stonehenge il mistero non è ancora stato risolto del tutto. Gli esperti ipotizzano che la grande struttura monolitica fosse un osservatorio astronomico ma prevalgono anche le teorie su alieni, pratiche magiche occulte e misteri vari. Il fascino comunque resiste e ogni anno tantissimi visitatori festeggiano il Solstizio in questo luogo suggestivo.

Stefania Guerra

Recent Posts

Delusione Amazon, presto Alexa diventerà a pagamento: ecco quanto costerà ogni mese

Grande delusione per Amazon, con Alexa che ben presto diventerà a pagamento. Spuntano anche le…

3 mesi ago

If You Love, la serie turca nasconde dei volti molto noti: ecco dove li avevamo già visti

If You Love: la nuova serie tv turca arriva su Mediaset Infinity e ci sono…

3 mesi ago

ISEE e coniugi con residenza diversa, cosa fare per ottenere le agevolazioni

La residenza è un fattore chiave per stabilire il nucleo familiare e calcolare l’ISEE: ecco…

3 mesi ago

Giulia De Lellis, nuova storia d’amore per l’influencer? La foto che ha postato non lascia dubbi

Giulia De Lellis e un nuovo presunto flirt che lascia tutti senza parole: ecco di…

3 mesi ago

La Rosa della Vendetta, quinta puntata: Gulcemal fa una proposta shock a Deva

Cosa accadrà nella quinta puntata de La Rosa della Vendetta? Gulcemal farà una scioccante proposta…

3 mesi ago

Anticipazioni Endless Love: l’alleanza di Asu e Emir, Galip in pericolo

La situazione si fa sempre più tesa in Endless Love, con un'alleanza choc da parte…

3 mesi ago