Il 20 giugno è il Solstizio d’Estate, ma non tutti gli anni cade nello stesso giorno, ecco alcune altre curiosità in merito al fenomeno astronomico.
Per tutti, il 20 o il 21 giugno significa una cosa sola: è iniziata ufficialmente l’estate. Ma dietro a questo fenomeno normalissimo si nascondono ancora tanti misteri e molte curiosità.
I popoli antichi hanno dato a questo passaggio astronomico da una stagione all’altra un’impronta magica e religiosa, e c’è chi ancora lo festeggia così.
5 cose che (forse) non sai sul Solstizio d’Estate
Quest’anno il Solstizio d’Estate si è verificato il 20 giugno alle 22:51 e dunque siamo entrati ufficialmente nella bella stagione estiva, abbandonando il freddo e il grigiore dell’inverno ma anche le instabilità climatiche della primavera.
La prima curiosità circa questo fenomeno astrologico è il fatto che non sempre cade nello stesso giorno. Molti infatti pensano che il Solstizio si verifichi il 21 giugno, e in parte è vero. Ogni anno però l’istante in cui questo fenomeno astronomico si verifica ritarda di 6 ore rispetto all’anno precedente. Per far tornare il calendario, dunque, è stato inventato l’anno bisestile, che si verifica ogni 4 anni, e in questo modo si evita che l’avvio dell’estate sia squilibrato con il resto dei giorni dell’anno.
Il Solstizio è il giorno più lungo dell’anno, ma non dappertutto, ed esiste anche un record storico divenuta un’eccezione molto particolare. In Italia, il sole ha illuminato per 15 ore e 14 minuti, il tempo massimo che poi andrà a calare sempre di più fino al giorno con meno luce, ovvero il Solstizio d’Inverno. Al Polo Nord, però, c’è stata luce per 24 ore, mentre al Polo Sud il buio totale sempre per 24 ore.
Il record di giorno più lungo in assoluto però spetta a un particolare anno, ovvero il 1912. Si verificò una condizione particolare a causa della rotazione della Terra, che non si è più ripetuto perché la velocità di rotazione sta diminuendo inesorabilmente anche se in modo così lento che non ce ne accorgiamo.
La quarta curiosità è che il Solstizio d’Estate viene festeggiato in un modo molto particolare a New York. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 21 giugno di ogni anno “Giornata internazionale dello yoga” e quindi l’avvio dell’estate viene vissuta dai newyorkesi con tanto di tappetino e sessioni di questa disciplina.
Invece a Stonehenge il mistero non è ancora stato risolto del tutto. Gli esperti ipotizzano che la grande struttura monolitica fosse un osservatorio astronomico ma prevalgono anche le teorie su alieni, pratiche magiche occulte e misteri vari. Il fascino comunque resiste e ogni anno tantissimi visitatori festeggiano il Solstizio in questo luogo suggestivo.