Parte+da+luglio+il+bonus+assunzioni%3A+fino+a+8.000+euro+non+si+pagano+i+contributi
radiogioiosamarinait
/parte-da-luglio-il-bonus-assunzioni-fino-a-8-000-euro-non-si-pagano-i-contributi-288/amp/
Categories: News

Parte da luglio il bonus assunzioni: fino a 8.000 euro non si pagano i contributi

Arriva il nuovo bonus assunzioni sotto forma di incentivi di natura economica o fiscale: una misura per incoraggiare le aziende ad assumere.

L’obiettivo del Governo è quello di combattere la disoccupazione e creare nuovi posti di lavoro. E per l’esecutivo, il bonus per le assunzioni va interpretato come una soluzione attiva in contrasto con le vecchie politiche assistenziali (che hanno puntato tutto su sussidi e scuole di formazione). In pratica, la misura 2024 si esplica attraverso diverse forme: si parte dagli sgravi fiscali fino a toccare i contributi previdenziali ridotti e i finanziamenti diretti.

Arriva il nuovo bonus per le assunzioni: fino a 8.000 euro di sgravi – radiogioiosamarina.it

La tipologia principale del nuovo bonus assunzioni 2024 coinvolge comunque soprattutto gli sgravi contributivi. L’idea alla base della nuova misura è quella di unire tutti i precedenti sgravi dedicati a categorie particolari in un unico bonus comune con cui si punta a ridurre l’importo dei contributi previdenziali che un’azienda deve versare per i nuovi assunti. Di conseguenza, ci si aspetta che i datori di lavoro siano più propensi a offrire nuovi contratti di lavoro.

La riduzione dei costi del lavoro può anche accompagnarsi a incentivi specifici per chi decide di assumere giovani e categorie svantaggiate. Secondo quanto comunicato, le aziende che vogliono ottenere questi benefici dovranno semplicemente presentare a partire da luglio l’apposita domanda tramite il portale dedicato dell’INPS.

Per l’assunzione di giovani e lavoratori svantaggiati, oltre allo sgravio contributivo è possibile ottenere anche incentivi finanziari diretti o finanziamenti a fondo perduto. Tutte queste agevolazioni fiscali e aiuti si basano sulle linee guida dettate dall’articolo 4 del decreto legislativo 30 dicembre 2023, il n. 216, e sono concesse a imprese e a professionisti che assumono a tempo indeterminato, con maggiorazioni ulteriori previste in casi di contratti a categorie di lavoratori svantaggiati.

Bonus assunzioni agevolate 2024: tutte le novità

Si può dunque parlare di una vera e propria maxi-deduzione sul costo del lavoro. Il decreto attuativo (DM 25 giugno 2024, con relazione illustrativa della misura prevista dal decreto fiscale collegato alla Manovra 2024), è giunto dopo una lunga attesa, ma riesce comunque a offrire agli italiani le agevolazioni promesse.

Parte il bonus per le assunzioni 2024: sgravi per le aziende che assumono – radiogioiosamarina.it

Si parla appunto di una grande deduzione al 120% del costo del lavoro dei nuovi assunti. Tale sgravio può arrivare fino al 130% nel caso in cui gli assunti siano lavoratori che rientrano in categorie di “svantaggiati”, come per esempio gli under 30, gli ex percettori di Reddito di Cittadinanza e i disoccupati.

In pratica, il Governo ha deciso di eliminare lo strumento della decontribuzione al 100% per le assunzioni di giovani fino a 36 anni e concludere l’esperimento che ha portato agli sgravi (sempre al 100%) per le assunzioni per le donne svantaggiate di ogni età. Al posto di queste due misure è arrivata appunto una nuova maxi-deduzione.

Ma anche con i nuovi sgravi è però possibile risparmiare fino a 8.000 euro, così com’era con i due vecchi strumenti. La differenza principale è che ora non si parla più di una decontribuzione INPS ma di una deduzione del costo del lavoro, cui presto dovrebbe aggiungersi la mini-IRES. L’agevolazione sarà retroattiva fino al primo gennaio 2024.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Delusione Amazon, presto Alexa diventerà a pagamento: ecco quanto costerà ogni mese

Grande delusione per Amazon, con Alexa che ben presto diventerà a pagamento. Spuntano anche le…

3 mesi ago

If You Love, la serie turca nasconde dei volti molto noti: ecco dove li avevamo già visti

If You Love: la nuova serie tv turca arriva su Mediaset Infinity e ci sono…

3 mesi ago

ISEE e coniugi con residenza diversa, cosa fare per ottenere le agevolazioni

La residenza è un fattore chiave per stabilire il nucleo familiare e calcolare l’ISEE: ecco…

3 mesi ago

Giulia De Lellis, nuova storia d’amore per l’influencer? La foto che ha postato non lascia dubbi

Giulia De Lellis e un nuovo presunto flirt che lascia tutti senza parole: ecco di…

3 mesi ago

La Rosa della Vendetta, quinta puntata: Gulcemal fa una proposta shock a Deva

Cosa accadrà nella quinta puntata de La Rosa della Vendetta? Gulcemal farà una scioccante proposta…

3 mesi ago

Anticipazioni Endless Love: l’alleanza di Asu e Emir, Galip in pericolo

La situazione si fa sempre più tesa in Endless Love, con un'alleanza choc da parte…

3 mesi ago