Grazie alla nuova iniziativa “Mare per tutti”, alcuni cittadini potranno avere ombrelloni e lettini gratis: come sarà possibile approfittarne.
Negli ultimi anni i costi degli stabilimenti balneari sono aumentati per diversi motivi chiave che riflettono sia le pressioni economiche generali che specifiche sfide del settore turistico. Le normative sempre più stringenti in materia ambientale e di sicurezza hanno imposto agli stabilimenti balneari l’adozione di misure e attrezzature costose per garantire il rispetto delle norme. Queste possono includere la gestione dei rifiuti, la sicurezza delle strutture e l’accessibilità per persone con disabilità.
Gli stabilimenti balneari richiedono costanti interventi di manutenzione e, periodicamente, di rinnovamento delle strutture per mantenerle sicure, funzionali e in linea con le aspettative dei clienti.
Questi costi possono essere significativi, specialmente se gli stabilimenti vogliono mantenere un alto standard di qualità. I clienti moderni hanno aspettative più elevate riguardo al comfort e quindi gli stabilimenti devono fare investimenti continui per soddisfare tutti. Adesso però alcuni cittadini potranno avere ombrelloni e lettini gratis.
Ombrelloni e lettini gratis, chi può accedere all’iniziativa: tutte le novità
Grosseto si prepara ad accogliere le persone con disabilità durante la stagione estiva con un’iniziativa dedicata e inclusiva. Fino al 15 settembre 2024 è possibile partecipare al progetto “Mare per tutti”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Balneari Grosseto e la cooperativa sociale Il Melograno. Questa iniziativa offre gratuitamente ombrelloni, sdraio e lettini alle persone con disabilità, facilitando così un accesso completo e sicuro alle spiagge per cittadini e turisti con necessità speciali.
Il progetto “Mare per tutti” è attivo dal 1998 e si rivolge specificamente alle persone con gravi disabilità riconosciute secondo la legge 104, articolo 3 comma 2 o comma 3. Lo scopo principale è quello di superare le barriere architettoniche e garantire un’esperienza di vacanza senza limitazioni, rendendo accessibili le spiagge grazie a postazioni dedicate nei 26 stabilimenti balneari di Marina e Principina che aderiscono all’iniziativa.
Le postazioni, disponibili dal 27 maggio al 15 settembre, includono un ombrellone e due lettini o due sdraio, collocate nelle immediate vicinanze di camminamenti o passerelle accessibili. Gli accompagnatori possono essere ammessi in base all’autonomia della persona con disabilità.
Oltre agli equipaggiamenti standard, come ombrelloni e lettini, l’Amministrazione comunale ha investito nel corso degli anni in attrezzature speciali come le sedie da mare per disabili Job e Sand and Sea. Queste attrezzature sono state fondamentali per consentire a numerose persone con disabilità provenienti da tutta Italia di godere di una vacanza accessibile lungo il litorale grossetano.
Sarà possibile prenotare una postazione attraverso lo sportello InfoHandicap al numero 0564 488242 o via email all’indirizzo infohandicap@comune.grosseto.it per verificare la disponibilità e prenotare la postazione per il periodo desiderato. Inoltre bisognerà presentare la certificazione di invalidità, compilare un modulo dedicato ed al termine della settimana gratuita riconsegnare il modulo timbrato e vidimato allo sportello InfoHandicap.