Da due settimane è tornata la seconda stagione della serie tv spin-off di Game of Thrones: ecco tutte le informazioni da sapere.
Molti di noi hanno amato e seguito con passione la saga epica di George R.R. Martin, nota per la sua complessità e la ricchezza di personaggi, “Game of Thrones”. Ebbene essa si espande ulteriormente con “House of the Dragon”, uno spin-off che affonda le radici nel ricco universo della saga originale. Ambientato circa 200 anni prima degli eventi narrati nella serie madre, “House of the Dragon” esplora gli intrighi, le passioni e le battaglie di una delle più tumultuose dinastie di Westeros: i Targaryen.
Nella prima stagione abbiamo potuto vedere che la storia ha inizio con il regno di Viserys I Targaryen, il quinto re della dinastia Targaryen. Fino alla sua morte egli ha governato i Sette Regni di Westeros con una relativa pace e prosperità. Tuttavia, con la scomparsa di Viserys, il regno cade nel caos quando la successione diventa oggetto di contesa tra i suoi eredi.
Da un lato c’è la figlia maggiore, Rhaenyra, designata dal padre come sua erede legittima, mentre dall’altro c’è il figlio più giovane, Aegon II , sostenuto dalla matrigna Alicent Hightower. La guerra civile che segue, conosciuta come la Danza dei Draghi, vede i Targaryen divisi tra sostenitori dei “Verdi” (Aegon II) e dei “Neri” (Rhaenyra). Questo conflitto non solo scuote le fondamenta del potere a Westeros, ma getta le basi per gli eventi che vedremo in Game of Thrones.
Quali sono i collegamenti con la serie originale?
“House of the Dragon” si distingue per il suo intrecciarsi con gli eventi de “Game of Thrones”, pur essendo ambientato due secoli prima. Molti dei nomi e dei luoghi familiari ai fan della serie madre appaiono qui in una nuova luce storica e politica. Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni, è già una città cruciale nel tempo di “House of the Dragon”, ma ancora lontana dal deterioramento che vedremo in “Game of Thrones”.
Inoltre i Targaryen incarnano le stesse caratteristiche di ambizione e passione che vediamo in Daenerys Targaryen, una delle protagoniste di “Game oh Thrones”. Rhaenyra Targaryen, in particolare, rappresenta un’analogia con Daenerys per la sua lotta per il potere e il diritto al trono contro le forze avverse.
E per quanto riguarda la parentela possiamo dire che Daenerys discende proprio da Rhaenyra, essendo quest’ultima la bis-bis-bis-bis-bis-bisnonna di Daenerys. Quest’ultima è figlia di Aerys II, il Re Folle, che a sua volta discende da Viserys II, figlio di Rhaenyra e Daemon.
Ricordiamo che il cast di “House of the Dragon” vanta talenti di prima categoria. Abbiamo Emma D’Arcy che interpreta Rhaenyra Targaryen, una donna determinata e dotata di un potente drago nero, Syrax. E ancora Matt Smith, già noto per altri ruoli come quello di Dottore in Doctor Who, che assume il ruolo di principe Daemon Targaryen, guerriero e avventuriero dal fascino irresistibile.
Olivia Cooke è Alicent Hightower, seconda moglie di Viserys I e madre di Aegon II, una donna ambiziosa che sostiene il figlio contro l’erede designata. La nuova stagione si può vedere in esclusiva su NOWtv, dove gli episodi escono in streaming subito dopo la loro messa in onda in America. Se non li hai ancora visti, corri subito a farlo!