Ti piacerebbe chattare con la tua celebrità preferita? Ebbene, con questa funzione potrai farlo: ecco tutto quello che devi sapere!
Quante volte hai immaginato di poter chattare con le tue celebrità preferite? Sappi che questo sogno potrebbe realizzarsi davvero! Come, ti chiederai. La risposta è semplice: con l’intelligenza artificiale! Ebbene si, Google sta sviluppando un nuovo esperimento di intelligenza artificiale che permetterà di interagire con chatbot basati su celebrità e influencer.
Il team Labs di Google, responsabile dello sviluppo di vari esperimenti di intelligenza artificiale, è alla guida di questo progetto innovativo. Il team, composto da dieci dipendenti e guidato dal veterano designer di Google Doodle, Ryan Germick, ha lavorato duramente per sviluppare questa tecnologia. L’obiettivo è creare chatbot che non solo rispondano in modo accurato, ma che possano anche replicare le peculiarità e lo stile delle personalità su cui sono basati. Ma andiamo per gradi.
Come funzionerà l’intelligenza artificiale
Google prevede prima di tutto di permettere a chiunque di creare un chatbot descrivendo la sua personalità e il suo aspetto, offrendo poi la possibilità di conversare con esso per puro intrattenimento. Questo nuovo progetto rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alle gemme, i chatbot personalizzati di Google basati sui modelli linguistici Gemini.
Successivamente poi il progetto di chatbot di Google sarà in grado di imitare lo stile di risposta di persone famose. L’interesse di Google per i chatbot personalizzati suggerisce una mossa strategica per competere con i chatbot AI di Meta. Questi ultimi infatti già permettono di conversare con versioni AI di celebrità come Snoop Dogg. Inoltre, questo progetto è stato paragonato a Character.ai, un servizio di chatbot che permette di creare personaggi con stili di risposta unici, addestrati tramite set di dati di testo.
Per quanto riguarda la monetizzazione, il rapporto suggerisce che Google potrebbe integrare questo progetto direttamente in YouTube, piuttosto che lanciarlo come prodotto autonomo. Questo permetterebbe ai creatori di contenuti di sviluppare le proprie personalità AI, migliorando l’interazione con il loro pubblico.
Ad esempio, MrBeast, una delle personalità più celebri di YouTube, ha già un chatbot AI sulle piattaforme di Meta. Sebbene l’integrazione con YouTube possa non generare immediatamente un flusso di entrate diretto, potrebbe aumentare significativamente il traffico sulla piattaforma e offrire ai creatori una maggiore visibilità.
Comunque, la data di rilascio della piattaforma di chatbot è ancora da stabilire, ma è probabile che sarà inizialmente disponibile sulla pagina di Google Labs per i test. Attualmente, Google Labs ospita numerosi strumenti e progetti sperimentali, alcuni dei quali sono già stati integrati nei principali prodotti di Google, come le panoramiche AI che hanno suscitato dibattiti. E tu, per parlare con quale celebrità useresti questa funzione?